ProgettoD Progettazione software WebBased

Fallo con TeamORG...

Gestire il settote giovanile di una Associazione Sportiva di Calcio, è un'impresa?

Gestione Scuola Calcio

HO DECISO: APRO UNA SCUOLA CALCIO!

La passione per il calcio e la vocazione a far crescere dei mini campioni, ti hanno portato a questa impegnativa decisione. Forza, allora! E in bocca al lupo... :)

Ti sarai certamente accorto che progettare e organizzare una attività di questo tipo, non è certamente un facile esercizio. Occorre professionalità, prima ancora che passione, un gruppo di collaboratori capace di disciplinarsi nello svolgere il proprio compito, delle idee e, soprattutto degli obiettivi, dei punti di arrivo.

LA SEDE

Sicuramente avrai dedicato molta attenzione nella determinazione logistica della sede della associazione sportiva, che dovrà essere ubicata in un luogo facilmente accessibile e dotato di adeguato parcheggio, proporzionato a quello che prevedi potrebbe essere il numero di tesserati che la tua organizzazione coinvolgerà.

La sede dovrà essere progettata fin nei minimi particolari, curando la scelta degli interni dell'edificio: gli uffici dovranno essere accoglienti e bene arredati, puliti e ordinati, in modo da dare al visitatore, fin da subito, un segnale preciso di organizzazione ed efficenza.

Dovranno essere resi ben visibili i documenti attinenti l’attività svolta: manifesti a muro riportanti i calendari delle gare, con classifiche e statistiche. Magari esporre stampate in bella evidenza anche alcune regole comportamentali come quelle elencate in questo articolo (Leggi); introduce al rapporto con i genitori, che sarà tra le attività che più ti impegneranno.

La storia e le gesta della società dovrà essere illustrata con una serie di fotografie o altro materiale documentativo; se l'attività è appena avviata, riproducete immagini significative dello spogliatoio, del campo di allenamento o delle attrezzature sportive.

Importante la presenza di un luogo capiente (un salone) da adibire sia agli incontri periodici con i genitori dei bambini della scuola calcio, sia per le riunioni tecniche degli Allenatori che per incontri di allineamento sui programmi per la formazione didattica, tecnica e sportiva.

AREA LUDICA

A vantaggio degli iscritti e degli stessi bilanci societari, potranno essere garantiti servizi accessori quali: bar, sala d’aspetto per i genitori, sala giochi e tv. Naturalmente non dovranno mancare iniziative annuali (magari in occasione delle festività o in apertura e chiusura della stagione sportiva) che coinvolgeranno tutti i tesserati in una sorta di “festa sociale”, così da favorire la conoscenza reciproca di Atleti delle verie squadre e rimpinguare le casse societarie.

ORGANIZZAZIONE SOCIETARIA

Una USD (associazione sportiva dilettantistica) necessita di una serie di figure che dovranno essere chiaramente definite e nominate:

  • Presidente
  • Direttore Sportivo
  • Responsabile area Logistica (custode, magazziniere, gestione campi e trasferte)
  • Responsabile area Tecnica (settore giovanile, scuola calcio, agonistica, settore medico e atletico)
  • Responsabile area Segreteria (tesseramenti, visite mediche, assicurazioni)
  • Responsabile area Amministrativa (contabilità, bilancio, fatture, pagamenti, commercialista)

ATTREZZATURA INFORMATICA

L'organizzazione di una struttura di questo tipo, non può prescindere da una adeguata attrezzatura informatica: è necessario un modem per la connessione a internet, una stampante laser a colori collegata alla rete e almeno un paio di personal computer. Un programma gestionale dovrà avere accesso alla banca dati con i dati degli Atleti che svolgono la loro attività presso la USD.

Il software dovrà garantire la gestione puntuale della Segreteria e dell'area Amministrativa, ma anche coadiuvare nella gestione degli Sponsor, dei Fornitori e del Magazzino. Un registro informatico degli Atleti, con elencate le performance (misurazioni delle prestazioni atletiche durante gli allenamenti), sarà utile per garantire la necessaria attenzione nei progressi ottenuti dagli allievi.

Non si può, inoltre, trascurare di possedere un sito web, che deve garantire un ritorno di immagine e, soprattutto, di iscritti, come raccontiamo in questo articolo (Leggi) dedicato all'argomento. In queste ultime attività, noi possiamo darti una mano; prova a mandarci una mail!

UNA MANO DAL WEB

Il Web è una straordinara occasione per avere informazioni e per migliorare il nostro business. Quando il nostro Paese lo comprenderà, il WWW sarà in pensione. Ma una qualche illuminato c'è... tu ad esempio, che stai leggendo questo articolo.

Fatti quindi aiutare dalle risorse presenti in rete; ti segnalo questo sito, un'ottima banca dati che può esserti utile per arricchire il tuo parco collaboratori, dai giocatori agli allenatori, dai dirigenti ai preparatori sportivi:Zona Calcio FaiDaTe.

Visiona inoltre le norme che devono essere seguite da una ASD:TeamORG per le Associazioni Sportive Dilettantistiche